Ristrutturazione Mantova: quali sono i 2 maggiori pericoli?
Quante volte amici o parenti ti hanno raccontato l’odissea della loro ristrutturazione? Ti hanno magari raccontato che erano sempre in cantiere, che dovevano decidere ogni dettaglio e che non avevano più tempo libero.
Oppure ti hanno parlato di costi lievitati a dismisura e di risultati non in linea con quello che si aspettavano o anche di lavori che non finivano più..
Immagino che quei discorsi ti abbiano spaventato…come darti torto!
Una ristrutturazione è veramente un intervento impegnativo ma questo non vuol dire che debba diventare un incubo, basta stare attenti, in particolare a questi due pericoli:
Ristrutturazione Mantova: La disorganizzazione in cantiere
Penserai che questa non dipenda da te, e invece dipende da te purtroppo perché sei tu a scegliere chi sarà in cantiere.
Sceglierai le aziende ma anche il loro metodo di lavoro.
Sceglierai il direttore lavori che coordinerà e tutte le altre aziende che si alterneranno sul cantiere.
Se anche solo una azienda sarà disorganizzata, superficiale, tutte ne risentiranno..
Ma mi voglio un attimo concentrare sul serramentista: come fare a capire se un serramentista ti creerà problemi?
Facile! Chiedigli di mostrarti che documenti solitamente rilascia in cantiere, se prepara disegni tecnici o li discute con il direttore lavori.
Oppure fatti mostrare come solitamente progetta lavori simili ai tuoi.
Bene se la sua faccia è immobile e non da segni di vita o se ti dice “te li faccio avere” oppure “non c’è bisogno, ho tutto in testa e so io cosa c’è da fare” ecco allora preoccupati.
Una ristrutturazione si affronta solo con un metodo preciso e collaudato e con una progettazione puntuale, se non te lo può dimostrare significa che non lo fa e che si affida al caso!
Ristrutturazione Mantova: I costi che lievitano (ma te ne accorgi solo dopo!)
Questa è la questione più scottante di una ristrutturazione.
Contatti un serramentista che, dopo un breve sopralluogo, ti fa un preventivo.
Firmi il contratto e iniziano i lavori.
I lavori proseguono e arriva il conto finale.
Leggi e quasi ti viene un infarto!
Poi ti viene in mente il serramentista quando, nel porgli la timida domanda, “ ma mi costerà di più?” ti aveva detto “stai tranquillo poi ci mettiamo d’accordo”..ah ecco a cosa faceva riferimento..
Ti viene in mente poi che ci sono stati imprevisti e anche che hai fatto un po’ di cambiamenti ad alcuni accessori ma nessuno ti ha mai riferito quanto erano le varianti…
Pensavi fosse cosa da poco, qualche euro in più ma invece ti ritrovi con parecchi soldi in più da spendere! Se solo lo avessi saputo prima forse potevi decidere e fare le tue valutazioni, ma adesso?
In più leggendo bene ci sono voci che pensavi fossero già in contratto e che invece trovi a fine lavori. Vai a leggere il contratto e trovi scritto solo “posa a regola d’arte”. Non sai cosa significhi e chiedi spiegazioni..
Il serramentista a quel punto ti dice che “eh ci siamo accorti dopo che dovevamo fornire coprifili in più e dovevamo posare in modo diverso, sai è servito molto più materiale e non potevo non mettertelo in conto…”
E tu allora giustamente ti chiedi “ma il sopralluogo allora a cosa a servito?
Bene dopo questa piccola storia immagino che vorrai fare di tutto per evitare questa situazione e ti starai chiedendo “come faccio a evitare situazioni del genere?”
Facile! Per evitarle prima di firmare il contratto chiedi: “che garanzie avete ?”
Se la sua unica risposta è “la garanzia è quella di legge” preoccupati!
Se devi ristrutturare e vuoi evitare queste situazioni devi rivolgerti a un azienda che ha un sistema, un metodo di lavoro collaudato che eviti errori e grazie al quale tutto sia sotto controllo.
Se anche tu vuoi un lavoro fatto bene, senza costi imprevisti e senza preoccupazioni FinestreinPosa è la scelta giusta.
FinestreinPosa è il sistema di progettazione giuste per le tue finestre
Compila il form che trovi qui sotto e ti ricontatteremo entro 24 ore!